Metodologia della ricerca ecclesiologica

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso mostra le peculiarità metodologiche della ricerca ecclesiologica attraverso un momento teorico (per cogliere gli ambiti euristici della riflessione come chiavi interpretative del mistero della Chiesa) e uno pratico (per avviare una ricerca bibliografica su settori mediante l’osservazione della tipologia della produzione ecclesiologica). Si vuole concepire una sistematica ecclesiologica in grado di rendere ragione dell’ermeneutica del discorso teologico sulla Chiesa, della tematizzazione della circolarità fra diverse autocomprensioni ecclesiali e loro oggettivazioni, nella consapevolezza dell’avvicendamento storico e dello sviluppo della dottrina.


Contenuti:

L’allievo, alla fine del corso, dovrebbe essere in grado di compiere con padronanza: 1. Presentazione del pensiero ecclesiologico di un autore 2. Illustrazione di ciò che forma il nucleo centrale del pensiero ecclesiologico. 3. Definizione dell'istanza ecclesiologica che motiva l'autore nella ricerca e nell'elaborazione del suo studio. 4. Individuazione dell'assetto semantico ed ermeneutico dell'opera in contesto culturale teologico. 5. Valutazione critica delle parti principali che compongono il lavoro e della loro organizzazione. 6. Verifica della scientificità teologica delle risoluzioni proposte dall'autore e indicazione dei possibili percorsi alternativi. 7. Formulazione problematica di domande.


Metodo:

Alle lezioni frontali corrispondono tre distintivi impegni pratici dell’allievo: 1) una ricerca bibliografica. 2) una esercitazione metodologica. 3) una indagine ermeneutica. Il voto finale verrà definito dalla partecipazione attiva alle lezioni e dalla qualità dei tre elaborati che lo studente produrrà entro la fine del semestre.


Bibliografia:

Indicazioni bibliografiche saranno dettate dal docente in sede didattica.