Morale sacramentaria
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 3
Docenti
Il corso si propone di affrontare le tematiche che, nell’antica manualistica moral-teologica, erano oggetto del trattato de sexto pracepto. Verrà offerta una panoramica socio-fenomenologica del problema, la presentazione o fondazione nella Sacra Scrittura e rielaborazione dalla tradizione moral-teologica fino al Magistero. Verranno infine offerte delle prospettive di ricaduta pastorale. Si prevede la trattazione dei problemi relativi alla morale sessuale e matrimoniale: Morale biblica della sessualità; sviluppo storico-ecclesiale della morale sessuale; omosessualità; sessualità prematrimoniale; procreazione responsabile; divorziati risposati e convivenze; prospettive e sviluppi futuri della morale sessuale.
Contenuti:
Lo studente dovrà conoscere le principali tematiche dell’etica sessuale e matrimoniale; i principali documenti del Magistero relativi alle suddette tematiche. Dovrà essere in grado di risolvere sul piano della risposta morale le possibili conflittualità che possono insorgere in tali ambiti.
Metodo:
Lezioni frontali; ausilio di sussidi audiovisivi se e quando possibile; partecipazione interattiva alle lezione. Si richiede una buona conoscenza della Teologia morale fondamentale. Si conclude con un unico esame di verifica orale finale. Richiede puntualità alle lezioni e possibilità, oltre ai consueti appunti, di eventuale registrazione delle lezioni per esclusivo uso interno. Agli esami è possibile portare o consultare schemi preparati dall’allievo.
Bibliografia:
S. Leone, Sessualità e persona, Bologna 2012, del quale verranno studiate le parti indicate dal docente.
Letture consigliate per l’approfondimento: M. Faggioni, Sessualità, matrimonio e famiglia, Bologna 2001; C. Zuccaro, Morale sessuale, Bologna 2002.