Patristica 2

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso è dedicato ai Padri della Chiesa di area greca. Il periodo considerato parte dall’epoca costantiniana e si conclude con la teologia giustinianea al secondo Concilio di Costantinopoli (553). Saranno affrontati i seguenti argomenti: il contesto storico dell’Impero romano, da Costantino a Giustiniano; la vita della Chiesa e le problematiche teologiche; i concili svoltisi nell’arco di tempo considerato e i relativi dibattiti teologici; la vita, le opere, il pensiero teologico dei singoli Padri; monachesimo, aree di sviluppo e relativa produzione letteraria.


Contenuti:

Il corso si prefigge di introdurre alla teologia patristica e in particolare riguardo ai dogmi dibattuti nel periodo preso in considerazione e alle soluzioni prese dai grandi concili. Inoltre è previsto che lo studente raggiunga anche una conoscenza adeguata della spiritualità dei Padri greci, specialmente del monachesimo tardoantico.


Metodo:

Lezioni frontali. Lo studente approfondirà uno scritto patristico, che potrà esporre in classe oppure in sede di esami. L’esame sarà orale. Lo studente dovrà mostrare di avere studiato l’argomento richiesto, di saperlo esporre e di saper creare collegamenti con altri ambiti della storia e della teologia. Per la votazione d’esame, si terrà in considerazione anche la presenza creativa durante le lezioni.


Bibliografia:

Manuali: J. Quasten, Patrologia. Dal Concilio di Nicea a quello di Calcedonia, II, Marietti, Casale Monferrato 1980; G. Bosio – E. dal Covolo – M. Maritano, Introduzione ai Padri della Chiesa, Strumenti Corona Patrum III-IV, SEI, Torino 1993-1995; C. Moreschini – E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina, Morcelliana, Brescia 1999; E. Prinzivalli (cur.), Storia del cristianesimo I. L’età antica (secoli I-VII), Carocci, Roma 2015. Testi ausiliari: Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane (DPAC), voll. I-III, Marietti, Casale Monferrato 1983 e 1988; J. Ratzinger, Natura e compito della Teologia, ed. Jaca Book, Milano 1993, 143-161; M. Simonetti (cur.), Il Cristo, vol. II, Mondadori, Milano 1986; C. Mohrmann (cur.), Vita di Antonio, Mondadori, Milano 1974; B. Sesboüé – J. Wolinski, Storia dei dogmi. Il Dio della salvezza. I-VIII secolo, Piemme, Casale Monferrato 1996, 237-253.