Patrologia
Laurea in Scienze Religiose
Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti
Il corso intende presentare il cristianesimo dei primi cinque secoli nei suoi vari aspetti: sociale, istituzionale, dottrinale. Con lo studio delle fonti si auspica che lo studente sia capace di cogliere l’intima connessione tra Scrittura, Tradizione, Liturgia e vita ecclesiale e attingere stimoli e fecondità per la sua formazione spirituale e teologica.
Programma:
Il corso introdurrà allo studio dei Padri dei primi secoli fornendo gli strumenti storico-critici della scienza patristica. Saranno presentati i Padri della Chiesa attraverso l’approccio sociale e storico-ecclesiale, si ripercorreranno le tappe più importanti dello sviluppo del pensiero patristico dei primi cinque secoli. Dopo aver parlato dello statuto epistemologico della Patrologia, si studieranno i seguenti argomenti: la letteratura subapostolica (Didachè, Clemente Romano, Ignazio di Antiochia, Policarpo di Smirne, Papia di Gerapoli, Epistola dello Pseudo-Barnaba, Pastore di Erma), apocrifa, martiriale, apologetica (Giustino, Taziano, Teofilo di Antiochia, A Diogneto, Melitone di Sardi), eretica (gnosticismo, marcionismo, monarchianesimo, montanismo), antieretica (Ireneo di Lione, Ippolito); le scuole cristiane di Alessandria e Antiochia (Filone, Panteno, Clemente, Origene, Paolo di Samosata e Malchione, Luciano di Antiochia); letteratura latina (Tertulliano, Cipriano di Cartagine); la controversia ariana e il Concilio di Nicea; Eusebio di Cesarea, Atanasio, Didimo il Cieco, i Padri Cappadoci (Basilio il Grande, Gregorio di Nazianzo, Gregorio di Nissa); la letteratura antiochena (Diodoro di Tarso, Teodoro di Mospsuestia, Giovanni Crisostomo); la letteratura latina (Ilario di Poitiers, Ambrogio di Milano, Girolamo, Agostino d’Ippona, Leone Magno).
Metodo:
Verranno offerti gli strumenti utili per eventuali approfondimenti tematici al fine di avere una visione integrale della letteratura, della storia e della teologia dei primi cinque secoli. Il docente, infatti, offrirà allo studente un elenco di opere degli autori con la possibilità di scelta. Dell’opera letta è richiesta una scheda da presentare in classe a conclusione del primo semestre. Particolare importanza è data alla partecipazione attiva in classe. È prevista una verifica scritta a conclusione del primo semestre sulla letteratura subapostolica e apologetica e un esame orale nella sessione ordinaria di giugno sull’opera letta dallo studente e sul manuale.
Avvertenze:
Bibliografia:
Testi per lo studio: C. MORESCHINI – E. NORELLI, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, Brescia 2019, voll. I-II; C. MORESCHINI – E. NORELLI, Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina, Brescia 2006.
Letture consigliate per l’approfondimento: A. DI BERARDINO – G. FEDALTO – M. SIMONETTI (a cura di), Letteratura patristica, Cinisello Balsamo 2007; N. CIPRIANI, I Dialogi di Agostino. Guida alla lettura, SEA 134, Roma 2013; V. GROSSI, La Chiesa di Agostino. Modelli e simboli, Bologna 2012; E. PRINZIVALLI – M. SIMONETTI, La teologia degli antichi cristiani (secoli I-V), Brescia 2012; E. PRINZIVALLI (a cura di), Storia del Cristianesimo. I. L’età antica (secoli I-VII), Roma 2015; J. LIÉBAERT – M. SPANNEUT – A. ZANI, Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa, Brescia 1998; M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Casale Monferrato 1999; M. SIMONETTI, Antiochia cristiana (secoli I-III), Roma 2016; C. DELL’OSSO, Introduzione alla teologia dei Padri, Verona 2016; E. CATTANEO-G. DE SIMONE-C. DELL’OSSO-L. LONGOBARDO, Patres Ecclesiae. Una introduzione alla teologia dei Padri della Chiesa, Trapani 2008.