Pensare e generare un mondo aperto. La Chiesa di fronte alla sfida della crisi economica tra globalizzazione e solidarietà

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Nel messaggio al forum “The European House Ambrosetti” che si è tenuto a Cernobbio 4-6 settembre 2020, il Santo Padre Francesco ha ribadito con forza che per ripartire dopo la crisi economica e soprattutto a seguito della pandemia di Covid-19 è necessario un altro modello economico-sociale “più sano, più umano, più sociale e più integrale”. Un modello che “non esclude ma include”, che non sacrifica la dignità umana “agli idoli della finanza”, non genera violenza e disuguaglianza, “non usa il danaro per dominare ma per servire”. Il corso, pertanto, si propone un approccio generale all’azione di annuncio della Chiesa, guardando primariamente ai suoi interventi magisteriali riguardo al tema della economia.


Contenuti:

Ci si interroga sul ruolo della Chiesa nel dialogo sulla pace, come frutto della giustizia sociale, immagine della società fondata sul Vangelo.


Metodo:

Si propone un’esegesi giuridica e teologico-pastorale dei diversi interventi magisteriali e conciliari, a partire da Leone XIII fino all’attuale magistero di Papa Francesco.


Bibliografia:

Leone XIII: Litt. Enc. Rerum novarum, 15 maggio 1891; Giovanni XXIII, Litt. Enc. “Pacem in Terris”, 11 aprile 1963;Paolo VI: Litt. Enc. “Populorum Progressio”, 26 marzo 1967; Giovanni Paolo II, Litt. Enc. “Sollicitudo rei socialis”, 30 dicembre 1987; Giovanni Paolo II, Litt. Enc. “Centesimus annus”, 1 maggio 1991; Benedetto XVI, Litt. Enc. “Caritas in Veritate”, 29 giugno 2009; Francesco, Es. Apost. “Evangelii gaudium”, sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, 24 nonembre 2013; Francesco, Litt. Enc. “Laudato sì”, 24 maggio 2015; Francesco, Litt. Enc. “Fratelli tutti”, 3 ottobre 2020.