Sem: I testi del NT within Judaism

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Nelle lezioni introduttive del seminario si farà una presentazione e un primo sintetico bilancio (metodologico e contenutistico) delle pubblicazioni dedicate a una comprensione intragiudaica di autori e testi del NT. Successivamente sarà chiesto ai partecipanti di lavorare personalmente, a partire dalla bibliografia suggerita, su un autore e/o testo neotestamentario a scelta e di verificare la fecondità euristica della lettura proposta.


Contenuti:

Messo in crisi il paradigma della «separazione delle vie», che era sembrato particolarmente adatto a rappresentare storiograficamente e concettualmente le origini cristiane, si è sviluppato negli ultimi anni un filone sempre più nutrito di studi che legge i testi neotestamentari, prodotti verosimilmente entro la prima metà del II d.C., come espressione letteraria di una Jesus-oriented Jewishness. Scopo del seminario, correlato al convegno di studio sul NT in previsione per il 2024, è familiarizzare gli studenti con il dibattito storico ed esegetico in atto. 


Metodo:

Il seminario non richiede un lavoro scritto e, dopo le prime lezioni frontali introduttive, si svolgerà attraverso il lavoro personale degli studenti cui saranno affidati compiti di ricerca individuali e, a seguire, l’esposizione orale in aula.


Bibliografia:

A. Runesson, «What does "Within Judaism" Mean for the Study of the New Testament?» (SNTS Leuven, Main Paper, July 26 2022:https://www.kuleuven.be/communicatie/congresbureau/snts2022/paper7).

La bibliografia specifica sarà indicata all’inizio del seminario.