Sem: La teologia dei prefazi del Messale Romano e le novità della terza edizione

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 5
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

La struttura e teologia della preghiera eucaristica e del prefazio nello specifico; indagine comparativa dei prefazi nelle differenti edizioni del messale romano con particolare attenzione ai testi di nuova composizione.


Contenuti:

Il seminario si prefigge lo scopo di offrire una lettura esegetica dei prefazi del messale romano per evincerne le linee teologiche specifiche in relazione alla loro collocazione nell’anno liturgico.


Metodo:

Il seminario si svolgerà secondo una triplice modalità di interazione tra docente e studente: le lezioni frontali, laboratori di ricerca in biblioteca sotto la guida dell'insegnante, esposizione orale in aula il risultato della propria personale ricerca sul tema assegnato. Al termine del seminario, ogni allievo dovrà infine presentare un elaborato scritto, che sintetizzi quanto appreso dalle lezioni frontali, unitamente ai frutti della propria personale ricerca frutto del laboratorio. La suddetta metodologia richiede una frequenza assidua e costante di tutti gli allievi. La valutazione sarà così effettuata: 30% presenza in aula e partecipazione ai laboratori; 30% esposizione orale; 40% elaborato scritto finale.


Bibliografia:

V. Trapani, I prefazi, in Rivista Liturgica 107 (2020) 189-199.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.