Sem: Ricchezza e potere nella tradizione rabbinica

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Saranno analizzati brani del Talmud babli e del Midrash in ordine al tema.


Contenuti:

Il seminario si prefigge lo scopo di illustrare l’attitudine della tradizione rabbinica verso la ricchezza ed il potere in ordine anche alla povertà e al valore della condivisione e dell’elemosina.


Metodo:

Il seminario si apre con una lezione introduttiva e prosegue con l’illustrazione esemplare dell’analisi di uno o due testi. Agli alunni è chiesto analizzare un testo scegliendo tra le proposte del docente e di riferirne i risultati in un’esposizione orale della durata di 15 minuti e, alla fine del Seminario, mediante la presentazione di un lavoro scritto consistente in 10-15 cartelle massimo, redatte secondo le norme metodologiche redazionali della Facoltà. È necessaria la conoscenza dell’ebraico biblico e del greco biblico.


Bibliografia:

J. Jacobs, There Shall Be No Needy: Pursuing Social Justice Through Jewish Law & Tradition, Jewish Lights Publishing, Woodstock – Vermont 2010; R. Eisenberg, What the Rabbis Said: 250 Topics from the Talmud, ABC-CLIO, Santa Barbara, 2010; M. J. Breger, Public policy and social issues: Jewish sources and perspective, Greenwood Publishing Group, Westport 2003; J. I. Lifshitz, Joseph Isaac, Markets, morals & religion, Transaction Publishers, Piscataway 2008.