Seminario: Metodologia biblica

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Dopo un’iniziale presentazione dei problemi di critica testuale e della traduzione di un testo biblico, saranno presentati i diversi metodi d’interpretazione oggi usati dagli esegeti, seguendo la classica distinzione tra lettura sincronica e diacronica (critica delle fonti, delle tradizioni, della redazione).


Contenuti:

Lo scopo principale del Seminario di metodologia biblica è permettere allo studente di diventare un “buon lettore” di un testo biblico, capace di approcciarsi ad esso con “prudenza, pazienza e finezza” (Nietzsche), evitando un approccio diretto e ingenuo. Apprese le metodologie esegetiche più importanti (anche attraverso l’esercizio pratico) lo studente potrà possedere gli strumenti per un approccio scientifico e teologico alle Scritture.


Metodo:

Man mano che si prosegue nella presentazione delle varie metodologie saranno attivati dei laboratori guidati in classe e delle esercitazioni personali, con lo scopo di far diventare le conoscenze teoriche acquisite delle vere competenze ermeneutiche.


Bibliografia:

W. Stenger, Metodologia biblica, Ed. Queriniana, Brescia 1991.