Storia della Chiesa antica e medievale

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

Diviso in due parti, metodologica e sistematica, il corso si propone di elaborare i propri contenuti intorno alle seguenti aree disciplinari: 1. Metodo e fine della Storia e della Storia della Chiesa; 2. Problematiche delle origini; 3. Problematiche dottrinali; 4. Problematiche d’inculturazione; 5. Problematiche politiche, ecclesiastiche e civili. Nella prima parte, metodologica, vengono tematizzati: le origini della storia e della storiografia; l’origine della storiografia ecclesiastica; il problema del Gesù storico; le origini del Cristianesimo; la vita quotidiana dei primi cristiani; la riflessione teologica. Nella seconda parte, sistematica, si affrontano 1. Le persecuzioni; 2. La “svolta costantiniana” del 313; 3. L’ “impero cristiano” del iv secolo; 4. Le eresie; 5. I Concili; 6. Il Monachesimo; 7. Il mondo cristiano dal v al iv secolo; 8. La Christianitas; 9. Papato ed Impero; 10. Gli ordini mendicanti; 11. Il Conciliarismo. Il Medioevo sarà esaminato criticamente nella sua periodizzazione, nei suoi caratteri e nei suoi principali problemi storiografici.


Contenuti:

Il corso tratterà delle fonti e dei principali strumenti della ricerca storica; dei fini della storia e della storiografia; dei caratteri della conoscenza storica; del suo metodo e della sua ricerca.


Metodo:

Allo studente è richiesta la partecipazione attiva alle lezioni, la scelta di uno studio fra la Bibliografia fornita dal docente, per una Nota di Lettura, un Paper oppure un Elaborato scritto annuale, in vista di una prova finale, in forma di colloquio.


Bibliografia:

A. Franzen, Breve storia della Chiesa, Brescia 2009; J. Comby, Per leggere la storia della Chiesa, vol. I. Dalle origini al xv secolo, Roma 1986; G. Filoramo, Storia della Chiesa, vol. I. L’età antica, Bologna 2019; L. Pellegrini, Storia della Chiesa, vol. II. L'età medievale, Bologna 2020. Altre letture e testi nella Bibliografia consigliata dal docente. Dispense e appunti del docente.