Storia della Filosofia 2

Propedeutico

Corso Propedeutico

Nessun indirizzo



Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

Il corso si presenta come un’introduzione sintetica e necessariamente selettiva agli autori che hanno avuto più incidenza sulla cultura occidentale e che saranno “maestri e compagni nel cammino del pensiero” lungo il corso degli studi accademici.


Contenuti:

Il corso si prefigge di far acquisire agli allievi gli elementi essenziali della storia della filosofia introducendoli al linguaggio proprio della disciplina filosofica.


Metodo:

Il taglio rigorosamente storico, consentirà allo studente di cogliere lo sviluppo del pensiero occidentale dalle sue origini ai nostri giorni e gli permetterà di orientarsi in una prospettiva sistematica. Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali aperte al dialogo. Si richiede la partecipazione attiva nel corso degli incontri, e il superamento di un test scritto, a tempo, con domande strutturate a risposta aperta.


Bibliografia:

U. Perone, Il racconto della filosofia. Breve storia della filosofia, Brescia 2016; G. Reale – D. Antiseri, La filosofia nel suo sviluppo storico, Brescia 1988, voll. 1-3.