Temi e problemi filosofici

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

1. La questione sull’essenza/natura dell’uomo: irriducibilità dell’umano; 2. Identità e Alterità; 3. La corporeità: il Darsi dell’Invisibile nel visibile; 4. La Libertà: condizione fondamentale per il pensare; 5. “Al di là del bene e del male”: dai diritti all’obbligo. 6. L’esercizio filosofico nella formazione teologica.


Contenuti:

Il corso intende presentare le argomentazioni filosofiche di alcune questioni fondamentali dell’Antropologia filosofica. Tale Corso, seguendo la Ratio studiorum propria della Facoltà Teologica di Sicilia, si colloca in dialogo soprattutto con l’Antropologia teologica, affiancando e sostenendo la riflessione e formazione teologica più ampia.


Metodo:

Attraverso le lezioni frontali, e il confronto attivo e costante con gli alunni, si procederà con l’analisi delle questioni antropologiche presentate verificandone gli sviluppi e risvolti anche nella riflessione e formazione teologica. L’esame finale sarà in forma orale.


Bibliografia:

Le questioni affrontate saranno presentate attraverso testi scelti dei seguenti Autori: Bonoheffer D., Guardini R., Henry M., Levinas E., Melchiorre V., Nancy J-L., Peri C., Ricoeur P., Weil S., Zambrano M.