Teologia delle religioni

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Pastorale

Didattico



Anno di corso: 2
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il contenuto del corso viene distribuito in tre sezioni: una parte positiva, una sistematica ed una monografica. Nella sezione positiva saranno trattate lo statuto epistemologico della disciplina e la sua evoluzione storica. Nella parte sistematica si tratteggeranno le risposte ai grandi temi che sono oggetto della teologia generale delle religioni. La sezione monografica intende avviare una riflessione di teologia speciale delle religioni; le rappresentazioni di Dio nelle religioni, tra politeismo/enoteismo e monoteismo e, infine, lo studio comparato islamo-cristiano.


Contenuti:

Il corso intende gettare uno sguardo sulle grandi, storiche e dialoganti religioni più diffuse nel mondo a partire dalle questioni che nascono dalla fede cristiana: la natura della religione; l’unicità del mistero salvifico e rivelativo di Cristo in rapporto con le religioni; il significato della presenza delle religioni nel disegno salvifico di Dio; l’unicità della chiesa e della sua missione salvifica; il significato della presenza e dell’attività universale dello Spirito Santo.


Metodo:

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali. L’esame avrà forma orale.


Bibliografia:

Documenti magisteriali: commissione teologica internazionale, Il cristianesimo e le religioni, in «Il Regno documenti», 42/3 (1997), 75-89; congregazione per la dottrina della fede, Dominus Iesus, in «Il Regno documenti», 45/17 (2000), 529-536. Testi di studio: m. di tora, Il cristianesimo a confronto con le grandi religioni (induismo, buddhismo e islàm) e le sètte. Le ragioni della fede cristiana (cf. 1Pt 3,15), Napoli 2008; id., La teologia delle religioni. Linee storiche e sistematiche, Palermo 2014.