Teologia dell’evangelizzazione

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

L’evangelizzazione obbedisce al mandato missionario di Gesù: «Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt 28,19-20).  Papa Francesco, ereditando e portando avanti gli sforzi dei suoi predecessori, ci ha esortato affinché l’evangelizzazione ritrovi il suo ardore, nuovi metodi ed espressioni, implicando un nuovo protagonismo di tutti i battezzati.
Il corso intende riflettere sulla riforma missionaria della Chiesa (cf. EG c.1) e sulle nuove “urgenze pastorali”; permetterà di svolgere un lavoro di approfondimento e rinnovamento delle dinamiche dell’evangelizzazione, per rispondere alla sfida principale di tornare al Vangelo e alla sua “teologalità”, come fonte di un’attività missionaria adatta alla figura attuale della Chiesa.


Contenuti:

Il corso, partendo da una lettura critica del tempo presente che tenga conto di nuove problematiche, come la crisi ecologica, una nuova ondata di secolarizzazione intra ed extraecclesiale, il rapporto con il fenomeno dell’immigrazione e la conseguente crescita dell’islamismo, e il rapporto con l’IA, offrirà agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare e migliorare l’approccio teologico-pastorale al cristianesimo come “stile di vita”.


Metodo:

Lezioni frontali, laboratori di approfondimento ed esame finale orale.


Bibliografia:

Francesco, Evangelii gaudium, 24 nov. 2013, in AAS 105 (2013) 1019-1137; C. Theobald, Urgenze pastorali, EDB, Bologna 2019; C. Theobald, La fede nell’attuale contesto europeo, Queriniana, Brescia 2021; M. Tagliaferri (a cura di), Teologia dell’evangelizzazione. Fondamenti e modelli a confronto, EDB, Bologna 2014.