Teologia spirituale

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Pastorale

Didattico



Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso considera la vita in Cristo nel suo fondamento trinitario, nel suo itinerario di sviluppo e di apertura crescente alla presenza e all’attività dello Spirito Santo nel nostro cuore, e nel suo approdo, che è la pienezza di vita per Cristo con Cristo e in Cristo. Attingendo al contributo di riflessione e di esperienza delle tradizioni d’Oriente e d’Occidente, il movimento di pensiero del corso mette in luce la dimensione ascetica e sacramentale della vita in Cristo e il suo radicarsi nella preghiera. Lungo l’itinerario del corso, si avrà occasione di soffermarsi sui modelli e sulle figure di spiritualità che, nel corso della storia, hanno condizionato l’accostamento alla vita in Cristo e, di riflesso, sulle derive di una comprensione fuorviante della vita in Cristo nel segno dello spiritualismo, dello psicologismo, del volontarismo. Nell’ultima parte del corso, alla luce del percorso compiuto, ci si sofferma sullo statuto epistemologico della teologia spirituale e, in particolare, sul reciproco insopprimibile rimando tra la dimensione speculativa e quella contemplativa, tra la parola e il silenzio, tra la comprensione e il mistero.


Contenuti:

Il corso si prefigge di mettere in luce come l’esperienza spirituale cristiana coinvolga il cristiano e la sua esistenza nella vita di Cristo, Questa prospettiva di fondo orienta la riflessione sui contenuti del corso.


Metodo:

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali. Allo studente viene richiesta una partecipazione attiva alle lezioni. Al termine del corso, lo studente sostiene un esame orale.


Bibliografia:

G. Ferro Garel, Al di fuori di sé. Riflessioni sulla vita in Cristo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2023; P. Trianni, Teologia spirituale, EDB, Bologna 2019; I. Zizioulas, L’uno e i molti. Saggi su Dio, l’uomo, la Chiesa e il mondo d’oggi, Lipa, Roma 2018.