Teologia spirituale

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Punto di partenza del corso è il bisogno di spiritualità come irradiazione del mistero pasquale: per questo si analizza la struttura stessa della spiritualità. Di rilievo è la dottrina del Concilio vaticano II relativamente al dettato biblico-liturgico-sacramentale come base portante dell’edificio spirituale e delle figure della spiritualità “declinate al plurale”. 


Contenuti:

Il corso si prefigge di elaborare una riflessione sistematica sui fondamenti della vita spirituale secondo i criteri dettati dallo statuto epistemologico: l’uomo in Cristo e la sua costituzione ecclesiologico-pneumatologica. Inoltre, il corso intende raccordare la teologia con la spiritualità e promuovere il primato dello spirituale nel vissuto della comunità cristiana; scoprire l’altezza della vocazione in Cristo, dialogare col mondo della agiografia e cogliere le istanze di esemplarità che da essa scaturisce.

Di rilievo sarà il progetto della bellezza della vita cristiana impegnata sul  versante mistico-ascetico, e inoltre la puntualizzazione sulla emergenza della dinamica sacramentale come accesso fondamentale alla stessa spiritualità e alla mistica


Metodo:

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali. La prova finale avrà forma orale. 


Bibliografia:

L. BORRELLO, La vita spirituale del cristiano, San Paolo, Milano 2022. Ch. A. BERNARD, Teologia spirituale, EP, Cinisello Balsamo 2002, pp. 72-97; F. BRESSAN, Lo sfondo mistico della teologia. La lezione breve di Anselm Stolz,  Ed. Messaggero, Padova 2004, pp. 150-178.