Teoria della scuola e legislazione scolastica
Licenza in Scienze Religiose
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
I contenuti che saranno sviluppati durante il corso saranno i seguenti:
Contenuti:
Il Corso intende avvicinare gli studenti al mondo della scuola italiana conoscendone i fondamenti dal punto di vista normativo. In particolare saranno trattati i principi costituzionali, le norme generali della scuola, l’ordinamento organizzativo e didattico dei diversi cicli, con una focalizzazione sui diritti e doveri della figura docente, degli alunni e dei genitori.
Metodo:
Lo studente potrà accedere alla specificità dei contenuti del Corso pur non avendo competenza in materia giuridico-normativa. Sarà infatti accompagnato nella scoperta di principi, linguaggio, fondamenti e linee di sviluppo che lo aiuteranno ad orientarsi nel complesso mondo della normativa scolastica. La metodologia formativa si baserà, in primo luogo, su momenti espositivo-esplicativi che orienteranno gli studenti circa i principali contenuti di apprendimento. Non mancheranno esperienze di coinvolgimento diretto degli studenti i quali potranno intervenire con rielaborazioni personali e discussione critica. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso avverrà con un esame orale che consisterà in un colloquio in lingua italiana della durata di circa 15-20 minuti. Durante il colloquio saranno affrontati alcuni dei contenuti sviluppati nelle lezioni e nei testi di riferimento utilizzati.
Bibliografia:
Testo obbligatorio:
T. Caronna, Metodologia, Didattica e Normativa dell’IRC, Torino 2020.
Testo di approfondimento consigliato:
S. Cicatelli, Conoscere la scuola. Ordenamiento, didattica e legislazione, Brescia 2004.