Teoria della scuola e legislazione scolastica

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Didattico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

  • Carmelo MIRISOLA
  • Obiettivo:

    I contenuti che saranno sviluppati durante il corso saranno i seguenti: 

    1. Introduzione ai principi del diritto. La Costituzione. 

    2. La natura della scuola e l’obbligo di istruzione. 

    3. Il sistema educativo: infanzia e primo ciclo. 

    4. Il sistema educativo: secondo ciclo. 

    5. Autonomia e parità. 

    6. Organi collegiali, qualità, garanzie (privacy, trasparenza, sicurezza). 

    7. Didattica e valutazione. 

    8. L’inclusione scolastica.

    9. Gli insegnanti: stato giuridico e responsabilità. 

    10. Gli alunni e i genitori: diritti e doveri. Il parto educativo di corresponsabilità .

     


    Contenuti:

     Il Corso intende avvicinare gli studenti al mondo della scuola italiana conoscendone i fondamenti dal punto di vista normativo. In particolare saranno trattati i principi costituzionali, le norme generali della scuola, l’ordinamento organizzativo e didattico dei diversi cicli, con una focalizzazione sui diritti e doveri della figura docente, degli alunni e dei genitori.

    Il Corso si propone anche di aiutare gli studenti nelle seguenti aree:

     – conoscere, comprendere ed interpretare i principi costituzionali legati alla scuola italiana; – indagare la natura della scuola e l’obbligo scolastico; 

    – scoprire la struttura e l’organizzazione del sistema educativo nei diversi cicli di istruzione e formazione;

     – collocare la normativa scolastica italiana in un orizzonte internazionale;

     – focalizzare la questione dell’autonomia scolastica e della parità; 

    – conoscere le caratteristiche e il funzionamento degli organi collegiali; 

    – orientarsi circa la normativa sul piano didattico, valutativo e inclusivo; 

    – conoscere lo stato giuridico e le responsabilità della figura docente; 

    – considerare diritti e doveri degli alunni e dei genitori. 

     


    Metodo:

    Lo studente potrà accedere alla specificità dei contenuti del Corso pur non avendo competenza in materia giuridico-normativa. Sarà infatti accompagnato nella scoperta di principi, linguaggio, fondamenti e linee di sviluppo che lo aiuteranno ad orientarsi nel complesso mondo della normativa scolastica. La metodologia formativa si baserà, in primo luogo, su momenti espositivo-esplicativi che orienteranno gli studenti circa i principali contenuti di apprendimento. Non mancheranno esperienze di coinvolgimento diretto degli studenti i quali potranno intervenire con rielaborazioni personali e discussione critica. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso avverrà con un esame orale che consisterà in un colloquio in lingua italiana della durata di circa 15-20 minuti. Durante il colloquio saranno affrontati alcuni dei contenuti sviluppati nelle lezioni e nei testi di riferimento utilizzati.


    Bibliografia:

    Testo obbligatorio:

    T. Caronna, Metodologia, Didattica e Normativa dell’IRC, Torino 2020.

    Testo di approfondimento consigliato:

    S. Cicatelli, Conoscere la scuola. Ordenamiento, didattica e legislazione, Brescia 2004.