“Ti consiglio di comperare da me” (Ap 3,18). Uno scenario economico nelle Lettere alle sette chiese

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Nella sezione dell’Apocalisse riservata alle lettere indirizzate alle sette comunità (2–3), il calore e l’intensità del rapporto tra Cristo e la Chiesa traspaiono in modo unico e sug­gestivo. Dall’analisi del testo nella prospettiva della pericope precedente, incentrata sulla visione del Figlio dell’uomo (1,9-20), emerge tutta la passione e il trasporto. Cristo, infatti, non si limita a ribadire alla Chiesa il suo amore, ma si aspetta che questo possa ricondurre al calore degli inizi il cuore delle sue comunità e riesca, così, a trasformarle dal di dentro. In tal senso, la sequenza dei punti nei quali si articolano queste lettere mette in evidenza l’animo e l’intento di fondo di Cristo. Nel corso delle lezioni, si offrirà una lettura esegetica, in forma continua, del testo preso in considerazione. In tal senso, l’analisi si avvarrà degli strumenti che la metodologia esegetica mette a disposizione, in ordine alla comprensione del significato del testo (filologia, lessicografia e semantica in modo particolare). In questa linea si cercherà, con un approccio orientato dall’interno, di mettere a fuoco gli elementi che il libro stesso fornisce, evidenziando così come essi, nell’ambito di un’articolazione unitaria, interagiscano tra loro. Alla base vi è il riscontro di come nel tessuto testuale ogni termine risulti connesso agli altri e riveli, nell’opposizione oppure nella relativa cor­rispondenza, il suo senso e il suo apporto semantico. L’attenzione poi si fermerà specificatamente sulle espressioni che rimandano al linguaggio economico e del commercio, cercando di metterne in luce la valenza teologica.


Contenuti:

Si discute in ambito esegetico sulla strutturazione di questo gruppo letterario (Ap 2–3) e risulta problematico individuare in modo unanime la logica precisa attorno alla quale tale unità risulta articolata. Tuttavia, i dati sui quali tutti gli studiosi concordano e che si distinguono come elementi chiave sono costituiti innanzitutto dal fatto che in tutte e sette le lettere si ripete lo stesso schema letterario e, poi, dalla relazione che Cristo instaura e alimenta con le comunità. In questo senso, è come se egli si collocasse idealmente in mezzo e si rivolgesse di volta in volta ad una delle sette Chiese che sono state convocate sin dall’inizio attorno a lui. Ne scaturisce un movimento circolare, caratterizzato da un dialogo serrato che si sviluppa nella linea Cristo-Chiesa-Cristo.


Metodo:

Il corso prevede lezioni frontali, con possibilità di confronto con gli studenti.


Bibliografia:

Pedroli, L., Dal fidanzamento alla nuzialità escatologica. La dimensione antropologica del rapporto crescente tra Cristo e la Chiesa nell’Apocalisse, Studi e Ricerche, Cittadella, Assisi 2007.

Vanni, U., Apocalisse di Giovanni, I. Testo greco articolato. Traduzione italiana. Annotazioni testuali, linguistiche e letterarie, a cura di L. Pedroli, Commenti e Studi biblici, Cittadella, Assisi 20212.

Vanni, U., Apocalisse di Giovanni, II. Introduzione generale. Commento, a cura di L. Pedroli, Commenti e Studi biblici, Cittadella, Assisi 2021.

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.