Tirocinio preservizio

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Didattico



Anno di corso: 2
Crediti: 9
Docenti

  • Giulia ISGRO’
  • Obiettivo:

    Osservazione della realtà scolastica; documentazione di quanto osservato, riflessione alla luce dei fondamentali criteri metodologico-didattici. Indicazioni per l’insegnamento della R.C.-DPR11/02/2010-20/08/2012.


    Contenuti:

    Consapevolezza del profilo professionale del docente R.C. Progettare-condurre-valutare percorsi didattici. Agire un metodo d'insegnamento consono ai diversi stili di apprendimento adeguando la prassi didattica ai bisogni affettivo/relazionali degli alunni. Preparare situazioni/ambiente d'apprendimento curando: tempi, spazi, fasi di lavoro, strumenti/metodologie educative e didattiche. Agire momenti di ricerca/azione attraverso la modifica delle variabili del contesto sulla base del feedback. Documentare il proprio lavoro e trarne spunto per una riflessione in itinere e finale come strategia per ottimizzare i propri interventi e confrontarsi con i colleghi dell'èquipe.


    Metodo:

    Apprendimento laboratoriale: progettazione/conduzione di attività in classe, attività metacognitiva/ autoanalisi, verifica/colloquio col supervisore su tutte le fasi del tirocinio, documentazione dell’esperienza, diario di bordo.

    Puntualità/presenza in aula, partecipazione attiva, consegna puntuale delle esercitazioni richieste, redazione del diario di bordo: 20%; attività svolta a scuola dallo studente: 10% assegnato dal docente accogliente; relazione finale di tirocinio: 30%; esame finale:40%.


    Bibliografia:

    G. Isgrò, Il metodo attraverso lo specchio, Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2020. D. Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008; M. RECALCATI, L'ora di lezione, Einaudi, Torino 2014; E. Damiano (a cura di), Il mentore, Franco Angeli, Milano 2007.