Saluto del Preside della Facoltà, Mons. Rino La Delfa

Con l’augurio che il nuovo anno accademico 2013-14 sia per tutti l’occasione per la ripresa di rinnovate motivazioni verso una continua crescita personale ed ecclesiale, mi compiaccio di porgere a tutta la comunità accademica della nostra Facoltà Teologica, docenti, allievi e personale, un gioioso e fraterno saluto all’inizio delle attività didattiche.
Da quest’anno accademico viene reso operativo nel I Ciclo della nostra Facoltà il piano degli studi istituzionali approvato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Frutto maturo di quattro anni di riflessione e di lavoro, durante i quali si è inteso ritornare alle ragioni sorgive che hanno determinato la nascita della nostra Facoltà Teologica e la sua missione, la proposta che ne è derivata si è oltremodo arricchita dell’esperienza degli ultimi trenta anni di servizio che questa Istituzione accademica ha reso alla Sicilia e alla Chiesa, nonché delle sollecitazioni che la S. Sede aveva fornito per mezzo della Congregazione per l’Educazione Cattolica quanto all’esigenza di una maggiore impostazione filosofica degli studi, e per mezzo dell’Agenzia per la promozione della qualità, rispetto al bisogno di dare impulso a rinnovate metodologie didattiche secondo il Processo di Bologna.
Ci incontreremo tutti in Aula Magna, martedì 8 ottobre, per scambiare un saluto di accoglienza, specialmente con i nuovi iscritti, e presentare le novità che comporta il rinnovato ordinamento degli studi, allo scopo di meglio comprendere e valorizzare le nuove metodologie con cui si spera che la proposta formativa della Facoltà aiuti i suoi membri a perseguire quei risultati attesi cui vengono dedicate la propria passione e le proprie energie migliori.
Desidero poi ricordare la data dell’Inaugurazione del nuovo anno accademico, martedì 22 ottobre, con la celebrazione eucaristica alle ore 15:45, nella Chiesa del Seminario, e  alle ore 17:00, in Aula Magna la Prolusione dettata da S.E.R. mons. VINCENZO ZANI, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, sul tema Cambiamenti nel mondo accademico a livelloeuropeo. Identità e funzione della teologia.
Auguro a tutti un sereno e proficuo esercizio delle attività previste nel nuovo anno accademico 2013-14, mentre chiedo al Signore e Maestro di voler benedire e rendere fecondo tutto il lavoro che qui sarà compiuto al servizio del Vangelo.
 
                Il Preside
         Prof. Rino La Delfa