Sapienti per sempre

La storia è per noi «maestra di vita, non nel senso che ci dà delle precise indicazioni per il nostro presente, ma perché […] ci fa sapienti per sempre»: così scriveva nel 1976 – citando Jacob Burckhardt – Cataldo Naro, in un suo breve saggio su Antonio Augusto Intreccialagli, vescovo di Caltanissetta e, poi, arcivescovo di Monreale, personalità spirituale di spicco nella Sicilia del primo Novecento. Da questa affermazione prendono abbrivo i contributi raccolti in questo volume e risultati da un convegno tenutosi a Palermo nel novembre 2008 – per iniziativa della Facoltà Teologica di Sicilia, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo e del Centro Studi Cammarata di San Cataldo – al fine di studiare la ricerca storica e la produzione storiografica dello stesso Cataldo Naro, a due anni dalla sua scomparsa. Con il suo intenso operato egli ha difatti contribuito a rilanciare la Facoltà Teologica di Sicilia in qualità di preside, ha animato il panorama culturale isolano e nazionale – allacciando un articolato e proficuo dialogo con il mondo accademico di matrice laica –, ha diretto il Centro Studi Cammarata da lui fondato, ha guidato la diocesi di Monreale ed infine ha ricoperto un ruolo di primo piano nell’ambito del Progetto culturale della CEI.
Da queste pagine Naro emerge come profondo uomo di fede e come sicuro modello di metodologia storiografica e analisi critica, ma anche come consapevole trasmettitore da una generazione all’altra di valori umani e cristiani, declinati secondo determinate categorie teologico-storiche, frutto di una intensa esperienza spirituale e di un costante impegno intellettuale politico-sociale.
L’attività di Cataldo Naro, nella sua correlazione all’esperienza di fede, diventa così concreta prospettiva di speranza per la Chiesa di oggi. 

MAURO BUSCEMI, Università degli Studi, Palermo; MARIA TERESA FALZONE, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; CLAUDIA GIURINTANO, Università degli Studi, Palermo; FRANCESCO LOMANTO, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; ROSANNA MARSALA, Università degli Studi, Palermo; SALVATORE MUSCOLINO, Università degli Studi, Palermo; ROBERTO OSCULATI, Università degli Studi, Catania; GIORGIO E.M. SCICHILONE, Università degli Studi, Palermo; SALVATORE VACCA, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; ANNA PIA VIOLA, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo.