«Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo» (GS 55): al confine tra scienza, etica e fede

Il Vaticano II afferma, al n. 55 di Gaudium et spes, che assistiamo nel nostro tempo al sorgere di un nuovo umanesimo, che risulta da inopinate conoscenze scientifiche e da straordinarie possibilità tecnologiche e che implica, perciò, una ancor più grande capacità di esercitare la libertà e inedite responsabilità. Il percorso – coordinato dal prof. Massimo Naro − consiste in una introduzione ragionata e nella valutazione critica delle proposte tematiche emergenti da alcune produzioni della cinematografia. È offerto agli studenti e ai docenti della Facoltà Teologica di Sicilia, e a tutti gli altri studenti e studiosi interessati a partecipare. Affianca le altre iniziative realizzate quest’anno dalla Facoltà Teologica di Sicilia sul tema del “nuovo umanesimo in Cristo Gesù” sui cui si terrà, nel novembre 2015, il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. La partecipazione a tutti gli incontri programmati e l’espletamento di correlati obblighi accademici, dà diritto, agli studenti del II ciclo della Facoltà Teologica di Sicilia, al conseguimento di tre crediti ECTS.
 
Programma degli incontri
27 novembre 2014, ore 19.00
Dalla tecnologia alla tecnocrazia, tra esasperazione della creatività e rifiuto della creaturalità:
Dekalog 1, di K. Kieslowski, con Henryk Baranowsky e Wojciech Klata (1989)
Introduce MASSIMO NARO e modera GIUSEPPE DI CARO
 
11 dicembre 2014, ore 19.00
Il rigurgito della superstizione nella scienza moderna:
La Venere nera, di A. Kechiche, con Andre Jacobs e Olivier Gourmet (2010)
Introduce e modera GIUSEPPE DI CARO
 
15 gennaio 2015, ore 19.00
Manipolazioni genetiche e contraccolpi etici:
La pelle che abito, di P. Almodovar, con Antonio Banderas (2011)
Introduce e modera FRANCESCO ROMEO
 
19 febbraio 2015, ore 19.00
La disumanità dell’uomo tra neuroscienze ed etica:
L’alba del pianeta delle scimmie, di R. Wyatt, con James Franco, Freida Pinto (2011)
Introduce e modera SALVINO LEONE
 
12 marzo 2015, ore 19.00
Ricordare e tramandare i colori dell’umanità:
The Giver. Il mondo di Jonas, di Ph. Noyce, con Jeff Bridges e Meryl Streep (2014)
Introduce e modera NICOLÒ TERMINIO
 
16 aprile 2015, ore 19.00
L’intelligenza artificiale, tra speranze e contraddizioni del progresso tecnologico:
Trascendence, di W. Pfister, con Johnny Depp e Morgan Freeman (2014)
Introduce e modera GIUSEPPE DI CARO
 
30 aprile 2015, ore 19.00
Il trans-umano tra divinizzazione e macchinizzazione:
Lucy, di L. Besson, con Scarlett Johansson e Morgan Freeman (2014)
Introduce e modera CALOGERO CALTAGIRONE
 
21 maggio 2015, ore 19.00
Domande radicali tra scienza e fede:
The Tree of Life, di T. Malick, con Brad Pitt e Sean Penn (2011)
Introduce e modera FRANCESCO ROMEO
 
Il coordinatore del percorso
MASSIMO NARO insegna teologia sistematica nella Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e dirige il Centro Studi Cammarata per la storia del movimento cattolico in Sicilia; è membro della Giunta per la preparazione del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze; si occupa di tematiche connesse al rapporto fra arte e teologia, spiritualità e teologia, religioni e teologia.

I moderatori degli incontri
CALOGERO CALTAGIRONE insegna filosofia morale presso la Lumsa di Roma e antropologia filosofica presso la Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo, dove tiene anche un corso sul rapporto fra teologia e scienze; collabora con l’Area di Ricerca del Sefir (Scienza e fede per l’interpretazione del reale) e dirige la rivista “Ricerche Teologiche”.
GIUSEPPE DI CARO è analista di sistemi informativi e si dedica anche allo studio del rapporto tra media e arti visive; si è formato come animatore della cultura e della comunicazione presso l’UCS (Ufficio Comunicazioni Sociali) della Conferenza episcopale, seguendo corsi organizzati dall’Università Cattolica di Milano e dall’Università Lateranense di Roma.
SALVINO LEONE è medico e teologo; lavora come libero professionista presso l’ambulatorio di ginecologia dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo e insegna teologia morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia, oltre che medicina sociale e bioetica presso la sede distaccata a Palermo della Lumsa; è presidente dell’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”, dirigendone anche la rivista “Bio-ethos”.
NICOLÒ TERMINIO è psicoterapeuta ed esercita la professione a Torino e a Ivrea; è responsabile del Centro JONAS di Ivrea e direttore scientifico del Centro Rendez-Vous (Centro psico-educativo per la famiglia e i legami sociali) di Aosta; insegna metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano.
FRANCESCO ROMEO insegna letteratura e teoria del cinema nella Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo; insegna anche nel Corso biennale di scrittura Nientetrucchi per Lecittàinvisibili di Palermo; dirige Corrimano Edizioni da lui stesso fondate; è vicepresidente di Fuori Piove, associazione culturale che organizza rassegne cinematografiche su temi di carattere formale (legati allo stile e alla struttura delle opere).

Ingresso libero e gratuito