Laboratorio di didattica dell’I.R.C

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Didattico



Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

1. Dai programmi alle Indicazioni; 2. Inclusione ed orientamento; 3. Programmazione e Unità di Apprendimento; 4. La valutazione; 5. Modelli e Metodologie didattiche; 6. Le competenze e i compiti di realtà; 7. Metacognizione; 8. Circle time; 9. Cooperative learning; 10. Debate; 11. Flipped Classroom; 12. Storytelling; 13. Apprendere giocando; 14. Tecnologie e risorse nel web; 20. La Bibbia a scuola.


Contenuti:

Il seminario intende far acquisire delle competenze riguardo: l’utilizzo di codici comunicativi, metodologie e tecnologie; vuole avviare alla produzione di materiale per la didattica; evidenziare i nuclei tematici fondamentali per un’articolazione coerente dei contenuti, quali strumenti per il raggiungimento dei traguardi per le competenze, secondo le indicazioni per i differenti gradi di scuola. 


Metodo:

Il seminario ha un impianto laboratoriale. Dalla riflessione sulle Indicazioni Nazionali si andrà alla progettazione di UdA (singolarmente e in gruppo), valutando e sperimentando metodologie e tecnologie. Saranno proposti esempi e casi.
Gli allievi saranno chiamati a cimentarsi con alcune fasi di una programmazione, a ricercare e ad approntare del materiale didattico, a presentare i lavori prodotti.
Il voto finale scaturirà dalla partecipazione attiva in classe (30%), dalla produzione puntuale e originale del materiale (40%) e dall’esposizione nel corso dell’esame (30%).


Bibliografia:

Nel corso dell’anno saranno date indicazioni relative a testi e siti; e per la sperimentazione delle tecnologie nella didattica.