Patristica 3

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso tratterà innanzitutto degli aspetti storici, letterari e teologici introduttivi alla teologia patristica latina. In particolare si studieranno: Introduzione generale all’occidente cristiano; Ilario di Poitiers e la crisi ariana in occidente; Lucifero e i luciferiani; Il donatismo: Ticonio e Ottato di Milevi; Ambrogio di Milano e l’Ambrosiaster; Girolamo e Rufino; La poesia cristiana: Prudenzio e Paolino di Nola; Agostino: la vita, l’uomo, gli scritti, il pensiero; Gli avversari di Agostino: Pelagio e Giuliano di Eclano; Gli scrittori della Gallia: Giovanni Cassiano ed Egeria, Fausto di Riez e Gregorio di Tours; Leone Magno; Letteratura cristiana africana: Vigilio di Tapso e Fulgenzio di Ruspe; Gli scrittori italiani: Boezio e Cassiodoro.


Contenuti:

Il corso si prefigge che gli studenti raggiungano una conoscenza adeguata della letteratura e della teologia patristica d’occidente dei secoli IV-VI.


Metodo:

La disciplina prevede lezioni frontali. Lo studente sceglierà un’opera e presenterà una scheda durante una lezione frontale. L’esame finale verterà oltre che sullo studio del manuale, anche sull’opera che lo studente ha scelto di leggere durante il corso.


Bibliografia:

A. Di Berardino (a cura di), Patrologia. I padri latini (secoli IV-V), Casale Monferrato 1983, vol. III (introduzione generale: pp. 3-28; Ilario: pp. 33-57; Lucifero: pp. 61-64; Ticonio e Ottato: pp. 105-116; Ambrogio e l’Ambrosiaster: pp. 135-179; Girolamo e Rufino: pp. 203-234; Prudenzio e Paolino: pp. 267-288; Agostino: pp. 325-432; Pelagio e Giuliano: pp. 439-464; Giovanni Cassiano: pp. 486-495; Egeria: pp. 529-532; Leone Magno: pp. 557-577); Institutum Patristicum Augustinianum, Patrologia. Dal Concilio di Calcedonia (451) a Beda. I padri latini, a cura di A. Di Berardino, Genova 1996, vol. IV (Vigilio di Tapso e Fulgenzio di Ruspe: pp. 23-30; Boezio e Cassiodoro: pp. 202-231; Fausto di Riez: pp. 254-258; Gregorio di Tours: pp. 304-312).