Vita di Padre Giorgio Guzzetta

Padre Giorgio Guzzetta (1682-1756) è la personalità più importante della comunità italoalbanese di Sicilia.
La sua figura e le sue opere hanno evidenziato il grande contributo di idee per mezzo delle quali si è sviluppato il processo di costruzione di identità che ancora oggi conferisce agli Arbëreshë un’immagine nitida della loro singolare e straordinaria presenza plurisecolare in Italia. La sua azione intellettuale ed ecumenica, dispiegatasi nel corso di una stagione di grande rilievo storico-culturale come il Settecento, riveste vitale importanza per la comunità siculo-albanese, per la Chiesa siciliana e per l’Europa del tempo.
La ristampa del volume di Giovanni D’Angelo mira a far conoscere ad un pubblico più ampio la figura, l’opera e le idee di padre Giorgio Guzzetta per il loro notevole e paradigmatico significato, sia in senso morale che storico, culturale e religioso, con la speranza, non nascosta, che essa possa offrire un contributo alla sua Causa di Beatificazione.

PIETRO MANALI, direttore della biblioteca comunale “Giuseppe Schirò” di Piana degli Albanesi, ha coordinato per lungo tempo le politiche culturali di quel comune cui si ascrive, tra l’altro, una copiosa attività editoriale incentrata sulla valorizzazione delle comunità italoalbanesi storiche. Attualmente è impegnato anche nella direzione amministrativo-culturale dell’Unione dei Comuni BESA.

In copertina:
Giuseppe Patania, Padre Giorgio Guzzetta, fine ‘700 inizi ‘800,
Piana degli Albanesi, Seminario diocesano, Episcopio